Il nostro prodotto: l’essenza che coltiviamo per passione e per le favorevoli condizioni pedoclimatiche del biellese è l’Acero giapponese (Acer palmatum e Acer japonicum; genere Acer; famiglia Aceraceae; ordine Sapindales) introdotto in Italia nell’ottocento (1825 palmatum e 1888 japonicum) e coltivato nel biellese dalla seconda metà del ‘900. Esso rappresenta oggi un tipico prodotto italiano, non solo perché la principale produzione europea è concentrata nei territori nord occidentali italiani che si estendono dal biellese alla brianza, ma soprattutto per il suo valore culturale e simbolico. Ha origini straniere, nel lontano paese del sol levante, in cui simboleggia l’impermanenza di tutte le cose. Le sue origini richiamano i viaggi di scoperta, dettati non dalla sete di conquista, ma dal bisogno insaziabile di cercare oltre ciò che la propria natura poteva offrire, verso il bello che si addensa nella natura di altri paesi e nella cultura di altri popoli, verso l’inafferrabilità del sublime. Ha, allo stesso tempo, la famigliarità di ciò che è divenuto proprio, che è stato acquisito ed assimilato con lunga e amorevole cura, con la ricerca del suolo e del terreno appropriati, delle tecniche di propagazione e di coltivazione. Ricerca che è propria dell’estro italiano: bello, infatti, secondo il marchigiano Leopardi, non è né la semplice natura né il puro artificio, bensì la sintesi fra ciò che la natura offre e l’arte con cui l’umano la modella. Ed è proprio avendo trovato la sua dimora che è pronto per l’altrove: verso altri luoghi, altri climi e altre culture in cui radicare come bellezza vivente, straniero e famiglare ad un tempo.
Il nostro progetto: coltivare aceri giapponesi, seguendone tutto il ciclo produttivo dal seme alla pianta pronta per essere messa a dimora. Coltivare in pieno campo, per produrre piante robuste, temprate alle avversità climatiche. Coltivare qualità per ottenere piante ben strutturate sia nell’apparato radicale (periodici trapianti e finale affrancatura in vaso) sia nella struttura della chioma (periodiche e accurate potature). Curare la commercializzazione e la logistica per istituire un rapporto diretto fra produttore e consumatore (giardiniere, centro di giardinaggio, garden center, cash and carry) al fine di proporre al mercato europeo un prodotto di qualità ad un modico prezzo.
La nostra realtà attuale: abbiamo un semenzaio che ci garantisce annualmente un numero adeguato di giovani piante da coltivare; 3700 mq di tunnels per la coltivazione in ambiente protetto (antinsetto, antigrandine e antigelo) di giovani piante e di parte delle piante pronte per la vendita; 6 ettari a vivaio in cui far crescere le piante; due collaboratori, appassionati e ben formati, che seguono le attività di coltivazione. Dal 2008 siamo presenti con un nostro stand all’IPM di Essen (Germania) e dal 2013 al PLANTARIUM di Boskoop (Olanda). Basandoci su un principio di correttezza commerciale distribuiamo i nostri prodotti in tutta Europa.
Il nostro futuro, con l’augurio che sia segnato dalla possibilità di vivere della nostra passione, è tracciato dalla regola aurea del “non molto, ma molto bene”: il perfezionamento di alcuni passaggi produttivi, la collaborazione con la ricerca per miglioramenti varietali e resistenza genetica (soprattutto nel campo delle tracheomicosi) e il raggiungimento di un’adeguata produzione di esemplari.